Mariano
Bargellini, in una nota speditami il 16-1-2014:
"Il
lettore intendente di letteratura,
letto 'Top model d'oltretomba', racconto d'apertura di Mannequins di Roberta Salardi, si interroga su un mistero o enigma
la cui soluzione è alla sua portata, essendo letterario, non da detective e
lasciato irrisolto, tale enigma o mistero. Che cosa ti fa dire: questo racconto
è bello e levigato come Enora e Nell e le altre ragazze-statue? Su quali virtù
dello stile e dell'immaginazione si fonda la tua sentenza? Allora, per le
spicce: la pipistrella Salardi, grazie al suo radar, ha evitato tutti gli
ostacoli mortiferi contro i quali, viceversa, va a sbattere il romanzo italiano
d'oggi, postmoderno. Ossia? Beh, la Roberta ha evitato le puerilità del plot, i
personaggi stancati (loffi),
industria idiota di figurinai e figurinaie, il ricalco (la stracca mimesi) di
nient'altro se non la buccia della realtà, i luoghi comuni gli stereotipi le
convenzioni dettate dagli editori, e poi tutto quello scrivere così
maledettamente male ecc. O anche, detto altrimenti, grazie al suo radar ha imbroccato
fenestram evasionis. E' evasa dalla
casa del Sonno. Cioè dalle angustie e dal soffoco del romanzo italiano d'oggi,
postmoderno e postletterario. Qui, in 'Top model d'oltretomba', circola
l'intelligenza (in ogni frase), un pensiero immaginativo articolato e sottile,
e il senso del testo è complesso, naturalmente ambiguo, starei quasi per dire
multivoco (non mica univoco e piatto, come sapete spremerlo voi dalle vostre
storie, voi che non nomino). E sempre qui in 'Top model', per una scrittura
così precisa nitida evidente, com'è questa di Roberta Salardi, volevo dire, la
parola stilista, per l'autrice, può
essere usata, tranquilli. Ritolta ai griffatori e restituita a certi scrittori
e a certe scrittrici."
Giorgio Mascitelli, in un messaggio inviatomi il 3-6-2013:
"Mi
sembra che sotto lo scintillante mondo delle modelle e l'altrettanto fastoso,
ma in senso diverso, universo pulp si nascondono le meditazioni sulla vita
offesa e su quanto ci passa il convento in questi tempi di speciosa abbondanza,
ormai forse anch'essa superata. In questo senso mi restano impressi più
facilmente quei personaggi come la commessa del negozio alla stazione Centrale
('La cubista prigioniera del cubo'), il triangolista desideroso di entrare
nella coppia lesbo e disposto, in nome della realizzazione del proprio sogno
proibito, ad accettare anche in camera da letto la propria minorità sociale e
lavorativa ('Centottanta secondi'), o la fidanzata mancata del racconto finale
col suo disperato e disperante razionalismo a fronte della marea montante della
solitudine ('Passeggiata al cimitero'), insomma l'umanità dolente che risuona
del proprio dolore senza enfasi."
Il commento
di Luigi Grazioli, reperibile sul blog A spasso nella caverna (http://grazioliluigimario.blogspot.it/2014/01/libri-di-amici-1-4-marco-ercolani.html),
era già stato riportato su questo sito nel post del 25-8-2013 "Una
recensione apparsa su Facebook".
Silvio Bernelli, in uno scambio di messaggi su Facebook del 25-9-2013 suggerisce, per un'eventuale prossima raccolta, di calarla in una cornice, al fine di darle più omogeneità e più forza. Consiglia anche di ponderare bene l'uso degli aggettivi e degli avverbi, che, se troppo precisi, rischiano di dare l'impressione di essere usati come scorciatoie per dire tutto velocemente, lasciando magari fuori qualcosa.
Silvio Bernelli, in uno scambio di messaggi su Facebook del 25-9-2013 suggerisce, per un'eventuale prossima raccolta, di calarla in una cornice, al fine di darle più omogeneità e più forza. Consiglia anche di ponderare bene l'uso degli aggettivi e degli avverbi, che, se troppo precisi, rischiano di dare l'impressione di essere usati come scorciatoie per dire tutto velocemente, lasciando magari fuori qualcosa.
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